Questo blog vuole essere un luogo di condivisione aperto a tutti coloro che guardano alla vita come luogo di incontro fatto di piccole e grandi emozioni, a chi ha capacità di commuoversi, gioire, soffrire, a chi si sente in cammino su percorso di crescita che porti ogni uomo e donna ad incontrare la vita.

lunedì 11 aprile 2011

DANZARE LA VITA L’essere interno nella relazione con sè e con gli altri

DANZARE LA VITA
L’essere interno nella relazione con sè e con gli altri

Alla scoperta della vita attraverso il movimento, attraverso il corpo, luogo di conoscenza del nostro essere al mondo.
Muoversi all’ascolto della vita che scorre incontrando il nostro essere interiore. L’esplorazione delle qualità della terra madre, il corpo acquatico, l’essere solare, il soffio della vita, l’essere spirituale. per proporvi di entrare nel movimento degli elementi dentro di noi, con lo scopo di realizzare consapevolmente la danza della propria vita.

Ciclo di incontri settimanali con FERNANDO BATTISTA (Dmt-Apid)

22 commenti:

  1. Un benvenuto a tutti i partecipanti e grazie per la bellezza della danza del vostro respiro.
    Fernando

    RispondiElimina
  2. Ho solo un tempo in testa, quello del mio respiro, ho solo un tempo su cui regolarmi, quello discontinuo e lento dei miei piedi sulla Terra.
    Accartocciata e avvoltolata sul mio corpo...nella linea di confine tra Aria e Terra dove lambire una soglia mobile di luce ed ombra... mi allungo verso il Cielo, in quel binario dove mi conducono passi e respiri, l’importante è camminare e fidarmi solo di quello che percepisco ora... quando le parole si perdono nei silenzi i gesti ritrovano il loro nome.
    Respiri lievi si adagiano sulle mie mani, due ali di farfalla vibrando respirano nuvole, seguo la loro scia sulla mia pelle che la primavera volteggiando continua a scoprire assieme alle mie fragilità, ora riesco anche a giocarci chiamandole per nome, le lascio scorrere tra le mani, le sollevo da terra, le sfioro, le accarezzo e poi le raccolgo una ad una come fiori perché tutte meritano il mio sguardo, le dono ali per farle volare...

    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti sono Maria Caterina, come state?
    Volevo condividere con voi la sensazione che mi ha lasciato il lavoro di ieri sera...
    Al ritorno dal laboratorio stavo in piedi e ad un certo punto ho sentito la necessità di stiracchiarmi...quindi inizio ad allungarmi verso l'alto e il movimento è stato molto lento, come al rallentatore, e molto consapevole (involontariamente) e la sensazione a cui subito ho pensato è stata di quella di un "fiore che sbocciava..." è stata una bellissima sensazione, come se avessi acquisito una maggiore flessibilità, una possibilità maggiore di spazio è stato incredibile e molto bella!
    Grazie Fernando e grazie anche a voi, miei compagni di questo viaggio che chissà dove ci porterà?
    Non me lo dite perchè adoro le sorprese!
    Baci da Maria Caterina!

    RispondiElimina
  4. Ho portato con me la parola "slancio"...
    Slancio vitale
    Slancio verso l'alto, il basso, di lato (quante possibilità ha il nostro corpo?)
    Slancio delle emozioni
    Slancio delle insicurezze (che uscendo allo scoperto sono già meno forti)
    Slancio del corpo
    Slancio nel movimento... nella danza
    slancio del cuore che batte prima da solo, poi all'unisono nella danza... gioia, emozione, vitalità portate dalle mani danzanti e leggere come farfalle

    RispondiElimina
  5. Punti di vista... vedo in genere e per natura le cose dall'alto e mettermi ad altezza fiore non mi capita spesso anzi mai, tanto meno immaginare di esserlo e con tali occhi guardare il soffitto ed immaginarlo cielo...anche dopo che Fernando mi ha chiesto di chiuderli....cambiare il punto di vista per osservare il mondo in un altro modo, questo voglio. Voglio darmi la possibilità di essere ciò che non ho mai creduto di poter essere, anche solo con l'immaginazione. Spero di incontrare nella mia vita persone che la pensano in modo differente, girare loro intorno e occupare i loro spazi...

    RispondiElimina
  6. ...Ciao a tutti!
    Questa splendida esperienza iniziata per me seguendo una voce che nasceva direttamente dal cuore, si sta rivelando ogni volta sempre più emozionante!
    Che il lavoro si svolgesse anche sull'aspetto emozionale era chiaro, ma lunedì scorso sono stata sorpresa nel vedere le immense possibilità che si hanno con il nostro corpo, se non è racchiuso nella routine dei movimenti... è stato un "Viaggio" molto interessante, viaggio che partiva dall'attenzione di me, dal mio respiro,dal mio movimento, dalla mia nuova postura...per arrivare all'attenzione del mio partner e del suo Universo...molto emozionante e anche impegnativo(ma non faticoso).
    Le parole che mi risuonano in mente sono Tempo perchè questo si è dilatato è scomparso...contava solo il PRESENTE...poi MAGIA, quell'alchimia che cancellava, resettava in pochi minuti posture "fissate" dal tempo, che faceva fluire parole, nuove possibilità di comunicazione e.. infine RINASCITA perchè anch'io ho vissuto questo Viaggio come una rinascita...come se facessi per la prima volta quei movimenti (sempre se sono riuscita a farli, ma non mi importa...verranno da soli), conoscendo anche altre possibilità del mio respiro...Meraviglioso!
    E "dulcis in fundo" anzi in cielo, c'era UNA FANTASTICA LUNA PIENA, che spero siate riusciti a vedere anche voi, che faceva proprio SOGNARE!
    Vi ri-auguro una Felice Pasqua che ci possa portare il "DONO" che questa festività rappresenta...
    Baci da Maria Caterina ♫ ♫ ♫

    RispondiElimina
  7. Come cambia il movimento a seconda dalla motivazione dal quale è mosso...
    ad esempio c'è differenza tra fare jogging e correre per prendere un autobus che sta partendo, così come c'è differenza tra il compiere un movimento volontario dal compierlo seguendo un impulso più profondo e intimo, come il respiro...come quando si dicono cose importanti con un tono bassissimo, quasi sottovoce...
    Nel lavoro in coppia scopro che spesso per custodire una persona alla quale tengo rischio di farle fare quello che io ritengo il bene per lei, anzichè accompagnarla anche lasciandole la libertà di sbagliare....oltre che accettare di non sapere quale possa oggettivamente essere il meglio per lei spesso mi viene richiesta solo una presenza/vicinanza, anche se non sempre facile da accettare.

    RispondiElimina
  8. Ohiii!
    Ciao a tutti! Ma quando arriva Lunedì?! Sembra quasi che sia trascorsa un'eternità dall'ultima volta che ci siamo visti...
    Beh! Meno male che oggi è Sabato, un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  9. Mi mancate!!!!!!!!!!!!!!!!! ma è domenica sera e mancano meno di 24 ore a quando ci rivediamo!!! Vi abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  10. Ora e qui, in questo adesso senza fine, il mio Corpo è un Tempio che Danza aliti di farfalle...Respiro che culla respiro...è seguire il ritmico pulsare di un Cuore...un’onda che ondeggia, inarcandosi ad ogni sospiro e tra corpi annodati lambisce gli angoli più segreti del tuo cuore.
    Lascio che le mie ali tocchino la notte, nessuno mi ha mai insegnato come si accendono le stelle finché la carezza di uno sguardo le ha accese tutte per me.
    Ripiego un bacio e lo affido al silenzio...polvere di respiri sulla mia pelle...il Sole mi aspetta per farmi germogliare; ho addosso l’odore del grano.

    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti!
    ...nel primo incontro di danza il germoglio di me ha iniziato a schiudersi...lunedì scorso ha completato il suo ciclo diventando un fiore... e allungandomi verso il Cielo, mi sono trasformata in una farfalla...che splendida sensazione!
    Mi sono ricordata di quando tempo fa non facevo altro che disegnare farfalle, le disegnavo ovunque,perfino sui vetri della finestra di casa mia, con delle grandissime ali, tutte colorate...mi sono ricordata anche di alcune cose che avevo dimenticato e che invece avrei dovuto portare con me nella mia Vita.
    Ora questa farfalla vuole volare nella sua Vita,trovare la sua farfalla e volare con "lui" in giro su questa splendida Terra!
    Grazie infinite mie compagne/i di viaggio, o forse d'Anima, che mi avete aiutato in questo mio percorso, certo, nelle ultime settimane ho dovuto scrollarmi di dosso varie cose...ma ne è valsa veramente la pena!
    Grazie Fernando e grazie anche alla Danza!

    RispondiElimina
  12. ...incredibile viaggio...è come se si fosse aperta una "porta" nel Tempo... continuano ad affiorare ricordi dimenticati...il mio umore è decisamente migliorato, grazie Universo, mi sembra quasi di non camminare...sfioro la Terra volando e tutto è più aereo, leggiadro, colorato...

    RispondiElimina
  13. E' stato bello rientrare... li dentro si respira in modo diverso, si percepiscono i suoni che vorremmo sentire, quelli delle foglie di alberi grandi, si percepisce la forza del vento, l'odore della salsedine sulla pelle... la città sparisce come le mie inquietudini i momenti di debolezza e si incontrano forze che sembra non possano coesistere. Sembra, perchè bisogna trovare il momento giusto, la posizione corretta per ascoltare il respiro e il battito del cuore danzare allo stesso ritmo... occorre rallentare per incontrarsi

    RispondiElimina
  14. ...e il mio viaggio continua...Lunedì ho sperimentato la consistenza delle mie radici, del mio fusto...al contempo ho sperimentato la leggerezza dei miei rami che flessuosi si muovono nel Cielo...
    Tutto ciò l'ho avvertito come una struttura più consolidata, non so come spiegarvi, il mio corpo è divenuto più flessibile e più forte (si è rinforzato anche il mio aspetto emozionale)...il risultato?
    Sorpresa, la sorpresa di aver sperimentato tutto ciò in tempi brevissimi. Incredibile!
    Invito tutta l'umanità a danzare, facciamolo in ogni modo, ma facciamolo, è troppo splendido il lavoro che facciamo su di noi ♫ ♪ ♥ ♫ ♪ ♥ ♫ ♪

    RispondiElimina
  15. Crescita.. consapevolezza.. posizione.. leggerezza.. condivisione.. distanza.. differenza.. divergenza.. forza.. passione.. contatto.. desiderio.. forma.. disegno.. colore.. ombra.. profondità.. respiro.. sapore.. silenzio.. tempo

    Sensi, emozioni che hanno una collocazione precisa e che formano il mio mosaico, tutte pietre che saranno posizionate in un nuovo modo, un nuovo disegno. Emozioni che non si possono comprare... e che nessuno mi può togliere...

    RispondiElimina
  16. Ti ho lasciata lì mentre ti vedo custodire attimi preziosi di vita nel cuore e nel ventre con la leggerezza di una piuma che danza nel vento e intanto accanto qualcuno calpesta senza vedere e non ascolta il tuo silenzio. Sento una lacrima inumidire appena il bordo delle ciglia e scorrermi lungo la guancia, deve essere il destino di chi decide di sedersi a terra a guardare e cerca di mimetizzarsi con le pareti bianche che ha costruito con le proprie mani per arginare emozioni, una vita a costruire mura, un meticoloso lavoro di difesa ed un sorriso a nasconderle…non sempre ci riesco…le emozioni provate ieri erano forti, troppo per condividerle con tutti voi e per quel sentirsi dentro a tutto e tutto dentro, avevo bisogno di lasciar sedimentare… decantare , si può esprimere solo ciò da cui si è presa una distanza e scrivere mi permette di prendermi quella distanza e vincere l’afasia; così oggi sono qui in un altro luogo e in un altro tempo pronta a lasciare quello che c’è e a ringraziare tutti voi : Fernando per la cura, l’attenzione, l’ascolto che porta nel gruppo e poi vorrei ringraziare in modo particolare Andrea, Chiara, Donatella, Maria Caterina, Monica e Tiziana per i momenti e le belle emozioni condivisi insieme, per la complicità e per il nutrimento che mi state dando, da ognuno di voi sto prendendo qualcosa, di ognuno di voi mi porto qualcosa e da ciascuno sto imparando… soprattutto a sbilanciarmi, ognuno mi ha permesso ieri di regalarmi un abbraccio proprio nel momento in cui ne avevo piu’ bisogno e questo nessuno me lo può togliere e questo per me in fondo è un po’ come volare.
    Grazie
    Tiziana

    RispondiElimina
  17. ...grazie a te Tiziana e agli altri amici che hai menzionato...anche per me è stato splendido condividere tutte quelle emozioni nel backstage e nella Dmt...ho dovuto lavorare sulla fiducia, fiducia che in passato è stata immensamente tradita...ma il mio cuore con il suo intuito mi fatto osare.... e mi sono tuffata in questa nuova amicizia, forte però della mia àncora: TiziBee, una persona così splendida non poteva avere che amici altrettanto splendidi! Grazie miei nuovi amici, anch'io porto nel cuore un pezzettino di voi e ora io voglio fluire nella mia Vita come:"la fresca e limpida acqua di un ruscello di montgna incontaminato...se durante il mio percorso incontrerò un sasso...lo aggirerò proseguendo oltre...fluirò nella mia Vita accanto a persone che vorranno fluire insieme a me portando a questa nostra meravigliosa Terra, Pace, Amore, Armonia...
    Grazie infinite Fernando, mi hai fatto conoscere una dimensione splendida e a me sconosciuta, ma che mi ha fatto, in brevissimo tempo, RITROVARE ME STESSA!
    Un infinito abbraccio e un mare di baci a tutti...Maria Caterina...

    RispondiElimina
  18. Grazie a te Cate e anche a tutte/i coloro che anche solo con un dito hanno trasmesso una goccia di energia che mi disseta quando ne ho voglia e bisogno...

    RispondiElimina
  19. Qualcosa che definirei magico diventa così reale e possibile. Diventa naturalezza, semplice presenza.
    A muovere la bacchetta un conduttore capace di mettere insieme i giusti elementi e lì pronti a rendere possibile la magia "il gruppo"; tanti individui in cerca di se-stessi, di conferme e di relazioni. Una musica accompagna l'energia che si sprigiona dai corpi che accompagnano i gesti. I volti si trasformano in emozioni. Nell'aria danzano le vibrazioni create dallo sbattere delle ali delle farfalle che ognuno libera nello spazio..Alla fine un solo respiro, un grande abbraccio, tanti sorrisi. Ognuno ritrova la propria individualità arricchito dall'appartenenza al gruppo al quale abbiamo donato le nostre emozioni per caricarci di energia e calore.
    A prestissimo! monica

    RispondiElimina
  20. Grazie a te Andrea...anche noi attingiamo alla tua incredibile energia...
    e Monica, mi sono venuti i brividi a leggere le tue parole...è proprio esattamente ciò che ho percepito anch'io, ciò che ho vissuto anch'io...tu l'hai tradotto in parole splendidamente!
    Grazie! da "Nuvola in viaggio..."

    RispondiElimina
  21. Grazie Monica per le tue parole preziose...vibrazioni...un solo respiro, un grande abbraccio...
    Tanti individui un unico Spirito...
    Tutto è Uno!

    RispondiElimina