Questo blog vuole essere un luogo di condivisione aperto a tutti coloro che guardano alla vita come luogo di incontro fatto di piccole e grandi emozioni, a chi ha capacità di commuoversi, gioire, soffrire, a chi si sente in cammino su percorso di crescita che porti ogni uomo e donna ad incontrare la vita.

venerdì 3 gennaio 2014

Le parole che segnano il corpo
Ciclo di 5 incontri settimanali

Gesto, consapevolezza, creatività, danza

L’impiego delle parole giuste….è la consapevolezza dell’esatta corrispondenza fra una parola (o una frase) e una sensazione, fra un’idea e un sentimento. Quando le parole sonon connesse o combaciano con le sensazioni, il flusso energetico che ne risulta fa aumentare lo stato di eccitazione della mente e del corpo elevando il livello di coscienza e la messa a fuoco.” A. Lowen
Lo scopo della proposta di questo cerchio sta propiro nella frase di Lowen, rendere congruo il proprio uso delle parole con quello che sento, con il vissuto corporeo, con i gesti utilizzati per dire. Partire dalle parole per indagare nel corpo o ascoltare il corpo per nutrirlo di parole che possono sgorgare da uno scritto, un disegno, una poesia una azione, una danza. Quando i pezzi combaciano, quando corpo e parola si incontrano costruiscono il senso della propria storia, del proprio essere al mondo, della relazione con gli altri.

Un percorso di crescita personale in gruppo per uno sviluppo psicocorporeo con tecniche di DanzaMovimentoTerapia e Danzare il Movimento relazionale-creativo al fine di poter accrescere, le proprie possibilità di trasformazione ed evoluzione.

Il corso è rivolto a chiunque abbia interesse, sia che si abbia esperienza di pratiche corporee sia ai principianti.

Fernando Battista, danzatore, coreografo, insegnante, DanzaMovimentoTerapeuta (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), Counselor Espressivo ASSOCOUNSELING., docente scuole di formazione DMT-APID Trainer A.S.P.I.C., responsabile Corso di Formazione in Counseling Espressivo e Movimento Relazionale-Creativo A.D.Y.C.A.

Ogni lunedì dal 20 gennaio  
dalle ore 19.30 alle ore 21.00
fino al 17 febbraio
presso

Cantieri Scalzi
Via Pistoia 1/b -Roma-(M Re di Roma– Linea A)

Prenotazione obbligatoria entro il 15 gennaio - posti limitati
Riduzioni per iscritti in formazione DMT e Counseling Artistico Espressivo e Movimento Relazionale –Creativo, e formazioni affini

Per informazioni e prenotazioni:

corpisensibili@tiscali.it      web: www.corpisensibili.com

81 commenti:

  1. Parole che segnano il corpo e il corpo che racconta la sua storia...le parole del corpo...le mie "Accolgo e vado...e dal movimento escono parole come dal cilindro di un cappello, non so da dove vengano e forse nemmeno mi interessa è come una magia succede e basta, forse se avessi avuto un corpo diverso, avrei usato parole diverse o magari il contario chissà...accolgo quello che c'è ora e quando accolgo posso andare avanti.

    RispondiElimina
  2. ...e ho anche dimostrato a questo blog che non sono un robot :) Questo cerchio lo sento friccicarello :)
    Grazie a tutti.
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Espansione, trasformazione, forza. Col corpo capisco le parole chiave del mio presente. Gli incroci tra anime danzanti danno nuovo valore ai miei movimenti alla ricerca della danza nuova.

    RispondiElimina
  4. Pensavo a questo...
    http://www.youtube.com/watch?v=58kwmEsoIfQ&list=PL94C05FDEB0FA5D71&index=4

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna Ci,
    il tuo link mi ha fatto andare ad una poesia di Emily Dickinson
    L'acqua, è insegnata dalla sete.
    La terra, dagli oceani attraversati.
    La gioia, dal dolore.
    La pace, dai racconti di battaglia.
    L'amore, da un'impronta di memoria.
    Gli uccelli, dalla neve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bella! Sembra un po' così:
      "Tutto avviene come se qualcosa fosse scritto nel corpo,
      qualcosa che è dato come un enigma". (J. Lacan)

      Elimina
  6. …e inizia tutto con l’accogliere ciò che c’è ora poi si trasforma in capacità di chiedere, assumersi il rischio del rifiuto, la sorpresa, imparo a proteggere i miei spazi con delicatezza decisa e che gli ostacoli sono opportunità, imparo l’adultità, gli esempi stavolta me li scelgo io!!!
    La forza è nella calma, nell’attenzione, nell’amore, nella pazienza, nella cura e si anche nella ferocia, la stessa che metterebbe mamma orsa per difendere i suoi cuccioli.
    Danzo emozioni forti e delicate, vere, come la vita, incontro passato, presente e futuro e ricomincio da tre e dai suoi multipli, come le parole che ho incontrato…sensazione, gesto-forma, parola e con le tre forme-parole noi tre M.E.T. abbiamo preso tre livelli di spazio: la terra, lo spazio di mezzo e il cielo (questo mi ero dimenticata di dirvelo ieri sera)

    RispondiElimina
  7. Immagini: Su inizio e fine...nell'arcobaleno, strade di colori espansi da pennellate d'acqua segnano lo spazio, solcano l'aria tra cielo e terra: Inizio e fine...

    RispondiElimina
  8. e tra inizio e fine in mezzo c'e' tutto il resro. http://m.youtube.com/#/watch?v=iLIgiezEKuk

    RispondiElimina
  9. Tiziana ma dove invia l'indirizzo che hai scritto?
    FERRETTI
    http://www.youtube.com/watch?v=2XkmosUG7Jo

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna,
    ad una canzone, misà che l'hai trovata...
    E s'alzano i canti e si muove la danza
    E s'alzano i canti e si muove la danza, danza, danza, danza, danza :)
    ....E' stato un tempo il mondo giovane e forte,
    odorante di sangue fertile,
    rigoglioso di lotte, moltitudini,
    splendeva pretendeva molto...
    Famiglie donne incinte, sfregamenti,
    facce gambe pance braccia...

    Dimora della carne, riserva di calore,
    sapore e familiare odore...
    E' cavità di donna che crea il mondo,
    veglia sul tempo lo protegge...
    Contiene membro d'uomo che s'alza e spinge,
    insoddisfatto poi distrugge...

    Il nostro mondo è adesso...concedi compassione ai figli tuoi...
    Glorifichi la vita, e gloria sia,
    glorifichi la vita e gloria è... (ko de mondo)

    RispondiElimina
  11. Gesti diretti portano parole dirette, le mie prendono spazio su un foglio bianco, non ci si gira intorno una modalità che ora mi riconosco, anche quando l’accoglienza mi sta di fronte, soprattutto…
    Per chi stanco e affamato è invitato alla sua mensa e a riposare, che accoglienza, lo stesso gesto rivolto a qualcuno che sta per tagliare un traguardo… ci sei quasi e all’improvviso qualcuno ti accoglie a braccia aperte e ti dice “prego, entra a casa mia, riposati un po’, mangia…” NO GRAZIE non è il momento! E quando sei dall’altra parte? Allarghi le braccia e ti dici ma che c’avranno questi da gridà? Perche non si rilassano? Contro chi combattono? Con nessuno, si lotta sempre con se stessi e l’obiettivo è superare i tuoi limiti da qualsiasi parte tu stia.
    La timidezza di una rosa che conserva le sue spine…bellezza sacra, divento testimone di ciò che sento dentro, per farlo devo uscire fuori, ora posso farlo perché prima ci sono stata dentro, vedo un quadro, tre coppie si incontrano in un abbraccio e una quarta si dà le spalle in modo speculare e si allontana, mi meraviglio come di fronte ad un paesaggio o ad un tramonto, mi commuove la bellezza della natura perché non è fine a se stessa, c’è un senso piu’ grande a cio’ che stai vedendo è l’infinito che ci si specchia dentro. Certi paesaggi umani mi fanno lo stesso effetto, allora diventi testimone di qualcosa di infinitamente microscopico che accade dentro di te, sono i tuoi movimenti interni, la tua danza invisibile, come un batter di ciglia e nella sua semplicità è anche infinitamente grande, colgo un bagliore di infinito nel finito…brucia diretta in alto l’essenza…è determinazione! Volontà cosmica. Con coraggio lancio movimenti negli spazi universali, tengo la mano al sole e imito le stelle, illuminando il buio…il mio…una parola TESTIMONE!

    RispondiElimina
  12. Ciao Tiziana!! Quello che dici sugli atteggiamenti opposti penetrare e accogliere mi ha rimandato all'immagine del “corno” come simbolo che unifica gli opposti pur tenendoli distinti. Infatti contiene sia l'aspetto maschile, penetrante, aggressivo sia quello femminile, la parte concava. Una lunga strada! Che gioia conosci Ferretti!! grazie per la trascrizione!
    Ed in tutto questo, tra inizio e fine, accogliere e penetrare, questa favola meravigliosa, che forse c'entra molto. Ciao!
    LA BAMBOLA DI SALE
    http://www.youtube.com/watch?v=QUD1IcibZ0Q

    RispondiElimina
  13. Ciao Anna Ci,
    non avevo mai visto il corno sotto quest'aspetto ne conoscevo solo l'uso apotropaico sarà per questo che porta bene, perchè unifica gli opposti ? :)
    Le tua canzone ha rispolverato ricordi universitari, grazie a te per avermi riportato a quel fermento di vita...fedele alla linea ;)
    Tra inizio e fine, accogliere e penetrare, c'è anche un arcobaleno che fa da ponte tra Terra e Cielo, la tua favola è davvero meravigliosa grazie davvero, mi piace pensare che la bambola che si scioglie nel mare non sia la fine ma solo una parte di questa storia, che la storia continui, il mare che accoglie tutto, cio' che prende dona, mi piace immaginare di ritrovare il corpo liquido del mare racchiuso in una lacrima, così ogni volta che vedo qualcuno piangere in quelle lacrime vedo il mare e ora anche la donna di sale che vi si perse dentro, mi piace immaginare che la bambola di sale sia arrivata fino al mare scivolando su un arcobaleno, lo stesso che si forma dopo un temporale così saprò che dopo ogni lacrima ci sarà un ponte colorato da attraversare prima di abbandonarsi di nuovo nel mare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Allora è poesia!!! Si potrebbe fare una raccolta di favole:) Il corno dell'unicorno intendevo...lo puoi usare (come facevi tu) per tagliare mentre se lo rigiri lo puoi riempiere, e così può sia penetrare che accogliere:) Magari porta anche fortuna! La favola zen...no non muore anche per me, non ci avevo mai pensato!! immagino solo che entrando nel mare abbandoni la vecchia forma che non le appartiene più per arrivare alla sua essenza. Kiss

    RispondiElimina
  15. uhhh si che bello favole dal cerchio, facciamola :)))))
    ah si l'avevo capito che anche per te non moriva si si anche io l'avevo intesa così :) mi piaceva anche l'idea del mare racchiuso in una lacrima ;)

    RispondiElimina
  16. È scoprire all'improvviso la forza della dolcezza e dell'accoglienza.

    RispondiElimina
  17. IL MARE IN UNA LACRIMA...il macrocosmo nel microcosmo, così come il sopra è sotto, il dentro fuori...E, per riassumere 'passionalmente' come canta il visionario: "UN ATOMO DIVINO E' CONFICCATO IN OGNI CUORE UMANO...". Ferretti no?!! WOW!!

    RispondiElimina
  18. Wow si proprio cosi', proprio cosi' non avrei saputo esprimerlo meglio. Grazie.
    Ora so come ci si sente a far parte di un'orchestra...certi accordi sono speciali.

    RispondiElimina
  19. C'era una volta...
    un Cavaliere che teneva lontani gli animali selvatici a cui piaceva annusare i fiori.
    Un giorno arriva la Principessa molto arrabbiata con lui perche' gli animali erano suoi amici tranne una lince che era lì solitaria ad attendere.
    Il lupo fiero stava lì con i suoi occhi, affamato e contemplava se tenere alla larga la lince o il cavaliere che annusando i fiori rovinava il paesaggio.

    RispondiElimina
  20. C'era una volta,
    un'anima leggera che volava sul mondo.
    Guardava verso il basso e aveva paura di cadere, allora si guardò intorno e trovò un'altra anima leggera. Decisero di abbracciarsi per volare più in alto, raggiunsero le nuvole quando cominciò a piovere..così le anime leggere conobbero la terra e lì vennero accolte dal mare.

    RispondiElimina
  21. Non avevo mai provato la sensazione di una favola che non mi piacesse! Andava componendosi proprio tra le mie mani eppure continuava a non risuonarmi! E' stata una nascita (della favola) fugace, veloce, istintiva, senza pensiero... difficile per me perchè il mio è un tempo lento... poi ancora quella immagine del lupo che da sempre mi cattura e che semplicemente "sta", senza bisogni. Insomma non riuscivo a sintonizzarmi con la favola e mi sono chiesta quanto l'insoddisfazione potesse riguardare il venire meno di certe emozioni estetiche vitali per me, o se il problema fosse nel limite di uno sguardo che molte volte non ce la fa' a superare se stesso e rimane prigioniero di una dimensione di giudizio, come si diceva ieri. E forse in tutti e due i casi può esserci un significato nascosto. Ho lasciato così che fosse la favola a parlare e l'ho ascoltata viaggiando tra le sue immagini. La favola aveva qualcosa da dire ed un messaggio da portare: il nostro. Giudizio o senso estetico la favola era quindi il prodotto dei vissuti di ognuno di noi all'interno del movimento, mentre ora eravamo nella favola... in particolare nel gioco ed in contatto con i nostri istinti... istinti naturali, come la Natura che non è mai buona o cattiva ma semplicemente è. Riflettevo che se è vero, come si dice, che gli animali selvatici significano i nostri istinti vitali, l'istintualità, quello che è primitivo, allora perchè il cavaliere li tiene a bada? Sono davvero tutti e così tanto pericolosi? Ed il cavallo, l'istinto proprio del cavaliere, dov'è nella favola? Perchè il cavaliere preferisce contemplare i fiori piuttosto che scoprire le forme degli animali selvatici? Li teme? (mi viene da sorridere perchè su un piano concreto sono vegetariana e questo tema della cacciata mi tocca!-)). Forse la sua interiorità è poetica e resta rapita dall'etereo... ma è un sacrificio, la sua virilità paga un prezzo, il prezzo di un atteggiamento esistenziale incompleto, poco "reale", senza carne, forza, seme, terra, e che non penetra. Noi e l'universo siamo fatti di opposti, di luce e d'ombra, e non considerarlo ci rende irreali, come direbbe Ferretti "...con tanti molto buoni sentimenti.." e, mi prendo l'onore di continuare, non riconoscendo quelli cattivi si taglia via una parte di noi, la natura in noi, che spesso è spiacevole, scomoda, ma che pure coincide con l'energia vitale, la presenza, il limite, la difesa, anche l'attacco... E se il cavaliere tiene a distanza gli istinti, la sua radice, succede che arriva il giorno in cui il lupo...! Qualcuno del gruppo ha fatto notare che il lupo era in una posizione di forza rispetto a tutto il resto! Vero! Un istintualità tutto o niente che mira proprio al cavaliere, lo guarda prendendo atto... e forse si, ci sta', il lupo è affamato ma di vendetta, natura che si ribella. E ci sta' pure anche che il cavaliere rovina il paesaggio rubando il profumo dei fiori... e anche nel trascurare la principessa! Allora quello della principessa è forse un richiamo salvifico: è la voce dell'anima...che gli indica la strada verso la sua natura, la sua creatività.
    E quello che è stato creativo per noi in questa esperienza del Cerchio è che al principio di tutto questo c'è stato il passare l'uno all'altro la propria forma e il rientrarci poi insieme. La favola ha fatto il suo compito, ora la trovo bella! L'altra l'ho trovata subito splendida! Ed in effetti anche scrivere sul blog è uno stimolo creativo.

    "Non c’è educazione, non c’è apprendimento, non c’è crescita umana che possa essere disincarnata. Senza carne non c’è vita". Ferretti




     




    RispondiElimina
  22. E questo, LA DONNA INTERIORE di P. Estès sulla dualità
    http://www.youtube.com/watch?v=P4nFNhy-ZAA&list=PL0567EA72BCC9FD7F

    RispondiElimina
  23. Ciao Anna Ci,
    mi piace leggerti… il senso che hai dato alla tua favola, credo che il cavaliere non voglia che gli animali selvatici annusino i fiori perché solo l’annusarli ne rovinerebbe l’essenza del loro profumo alla fine della storia si dice che lui stesso annusandoli avrebbe rovinato il paesaggio, solo che la natura si dona all’uomo spontaneamente, non si preserva, il senso dei fiori, il loro esistere sta anche nel fatto che c’è qualcuno che li annusa, in questo caso sono degli animali selvatici e questa immagine è molto bella e poetica per me, immagina un lupo che annusa un fiore, finchè ci sarà bellezza nel mondo saremo salvi, la natura riconosce la natura e ne ha rispetto, gli animali selvatici non possono rovinare il paesaggio perchè ne fanno parte . L’albero dona i suoi frutti spontaneamente non si chiede chi li mangerà e nemmeno gli interessa e in questo c’è democrazia , fa quello che è chiamato a fare, il Sole ci dona la sua Luce e il suo calore e non si preoccupa di cio’ che ne faremo, Ciò che viene donato non puo’ essere rubato! L’uomo civilizzato e il progresso stanno infliggendo grandi ferite alla natura (non gli istinti, se avessimo almeno quello di sopravvivenza ci fermeremmo ad annusare fiori come gli animali selvatici), e facendolo non si accorge di distruggere se stesso. Non sarebbe bello se il cavaliere imparasse il linguaggio degli animali selvatici, se l’uomo imparasse finalmente a vivere in armonia con la natura? Si puo’ fare, basta fermarsi e guardare… che meraviglia !! non c’è bisogno di parole è un linguaggio fatto di altro, nei cerchi sappiamo che è possibile farlo senza parole, che l’armonia, lo stato di grazia è possibile basta essere fiori che hanno voglia di donarsi e animali selvatici che vogliono annusare, cavalieri che hanno voglia di imparare e linci di aspettare, la vita richiede tempo….come certi lunedì di vita in cui si fa la comunione senza ostia, indosso i vostri gesti per provare come mi ci sento dentro …indosso i vostri gesti , la vostra pelle e mi scopro un po’ di piu’, sentire le infinite possibilità di essere, sentire che sei parte di qualcosa di piu’ grande e che è vero che il tutto è molto di piu’ della somma delle singole parti, danzare la propria danza e insieme una danza piu’ grande, la nostra che si trasforma insieme a noi, è come vivere le 4 stagioni nel tempo di una danza.
    Grazie

    RispondiElimina
  24. Donne che corrono coi lupi :) mi regalarono il libro le mie amiche due anni fa per il mio compleanno...lo sto rileggendo è un libro che tutti dovremmo leggere, sarebbe bello scriverne uno noi un giorno, un libro sulle storie del cerchio :)
    Non riesco ad aprire il link che hai postato anche se immagino di cosa si tratti...ritenterò

    RispondiElimina
  25. Sono riuscita a vederlo,! all'inizio quello che hai postato tu e alla fine...
    https://www.youtube.com/watch?v=20HxvN9BUf4
    E' un percorso lungo, necessario.

    RispondiElimina
  26. Ciao si sono belli tutti e due i video Forse gli indirizzi vanno messi direttamente nella barra grande in alto credo. Riascolta questa canzone che sicuro conosci, a me fa pensare troppo alla favola delle anime leggere
    http://www.youtube.com/watch?v=v5ft55vXU5Qgere .NUOTANDO NELL'ARIA

    E pensando alla favola guarda anche queste immagini CORRISPONDENZE
    http://www.youtube.com/watch?v=6zg4R-YE5h8

    VERO??!!!

    RispondiElimina
  27. E' fantastico no?! Il caleidoscopio che racconta una favola...

    RispondiElimina
  28. Si la conosco...e mi rapisce ogni volta
    ...aspetto ogni giorno un pezzo di te
    un grammo di gioia del tuo sorriso
    e non mi basta nuotare nell'aria...cosi come nella favola... le anime leggere conobbero la Terra bisogna cadere per imparare a camminare, per imparare l' Umanita' che abbiamo ali per volare e piedi per camminare
    si è proprio un caleidoscopio, racconta la vita e a volte abbiamo bisogno di favole per raccontarla, abbiamo bisogno di credere che alla fine tutto anrà bene e se la goccia non cade io la faccio cadere raccontandola
    http://www.youtube.com/watch?v=GUKFniSo18I

    RispondiElimina
  29. Tiziana allora guarda!! Io alla goccia non ci avrei mai pensato...e ritorna proprio tanto!!
    La goccia sospesa sposa la luce ed è arcobaleno...(ti ricordi pure tra di noi la forma della sospensione e la timidezza di una rosa?!).
    Ascolta la goccia sospesa...
    http://www.youtube.com/watch?v=unVEBLRbIPo&list=RDqensYcgDX4s

    ELEMENTA (MEG)

    RispondiElimina
  30. ...fino a che ritorna trasformata nel...REGNO D'ACQUA...(MEG)

    http://www.youtube.com/watch?v=qensYcgDX4s

    RispondiElimina
  31. Guarda queste foto, cè ne una quella in cui Eliija annusa i fiori che mi ha fatto pensare alla vostra favola
    http://www.eticamente.net/14492/lautismo-visto-attraverso-le-foto-lunico-modo-per-un-padre-di-capire-il-figlio.html

    RispondiElimina
  32. Già! :D Allora Anna devi sapere che io Meg la adoro da quando cantava coi 99 posse, queste canzoni non le conoscevo...e anche se le ascolto ora per la prima volta ho come la sensazione di conoscerle da sempre, mi risuonano tanto. Alla fine tutto ri-torna. Grazie

    RispondiElimina
  33. ...MERAVIGLIA LE FOTO, simboliche come le favole. Quindi convieni con me sul cavaliere che se ne sta troppo con il profumo dei fiori?! scherzo:) però in effetti sia il cavaliere che il bambino ne restano rapiti...è la percezione più antica
    http://www.youtube.com/watch?v=-nM9jhRbrk8 (Il profumo, Patrick Suskind)

    e " il fiore....perfetto dal dolore, perfetto dal suo cuore, perfetto dal dono che fa di sè...".
    Vedi l'avevi detto...fa dono di sè:)

    http://www.youtube.com/watch?v=QLFQxS02XR4 (Con una rosa, Capossela) e guarda che abbandono...come si dona lui nell'interpretazione.

    RispondiElimina
  34. :) si Anna è la parte piu' antica del nostro cervello, quella rettile! ma come fai? come fai a mettermi tutti i cantanti che mi piacciono? a dare un senso a quello che succede che si avvicina al mio e in cui mi ritrovo ? :-O

    RispondiElimina
  35. Buongiorno tribu' che balla :) Visto che non tutti siamo su fbk e io non ho l'indirizzo e mail di tutti lo lascio qui
    Oggi alle 17.30 ci sarà un flash mob per “RIPRISTINARE DIGNITA' E RISPETTO PER TUTTE LE DONNE ”. E' una chiamata per uomini e donne". Anche se non riguarda il cerchio in qualche modo ci riguarda tutti, il cerchio oggi sarà solo un po' piu' grande. di seguito lascio il link con tutte le info per chi vorrà unirsi. Buona giornata Anime Belle :)
    https://www.facebook.com/events/218675508319610/

    RispondiElimina
  36. Non lo faccio succede! E' già così:) purtroppo niente flash mob oggi che lavoro ma volevo diffondere sul web! GLI AUGURI DI COMPLEANNO A PAOLA...PAOLETTA:-) e visto che è pure San Valentino una FAVOLA D'AMORE...di Hermann Hesse (purtroppo cantata da Eros...)
    A PAOLA CHE AMORE LO E'....

    http://www.youtube.com/watch?v=IVJXFc8ZMTg&feature=share

    RispondiElimina
  37. grazie, grazie...bello leggervi nel blog, mi sento nel cerchio.

    RispondiElimina
  38. VERSI LIBERI DAL CERCHIO

    La prima rivoluzione è
    lottare per un'idea
    ogni volta, ricordati,
    devi stare nelle cose
    poi
    respira
    aspetta
    poi
    alzati e va'.

    (Silvia Dionisi)


    Ogni volta che ti sentirai smarrita
    ricorda
    la linfa scorre
    respira il giorno
    e
    aspetta
    in silenzio
    il tuo cuore ti parla.

    (Emanuela Masini)


    Abbi cura di te che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi.
    Ogni volta che ti sentirai smarrita, aspetta, aspetta.
    Stai ferma e ascolta il tuo cuore.

    (Patrizia)


    Abbi voglia,
    ricorda dentro,
    senza che...
    Ogni volta
    ricorda che...
    un albero scorre,
    così la stagione dei fiori.
    Quando saprai
    la profondità,
    quel giorno,
    aspetta...
    silenzio...
    poi...

    (Anna Ci)

    RispondiElimina
  39. Grazieeee Anna Ci, sembra un mosaico e proprio come per comporlo bisogna aspettare, avere pazienza scegliere con cura le parole giuste, unire tasselli colorati qui lascio il mio pezzetto: cambiare, lottare, fare. Ricordati chiome e radici, offri fiori e frutti e aspetta, respira la profondita' fiduciosa in silenzio ascolta il cuore alzati e va.

    RispondiElimina
  40. e pure stavolta ho dimostrato che non sono un robot tie' :D

    RispondiElimina
  41. "La rivoluzione è offrire tante strade. In silenzio."

    (Stefania)


    << ..Ogni volta che ti sentirai confusa ricordati del vento Poi siediti... E aspetta.. Respira! ascolta il tuo cuore.>>

    (Giovanna)


    “Voglia di cambiare…
    La rivoluzione più importante per un’idea
    È far crescere radici.
    Molte radici devono crescere
    Cosí potrai prendere profondità
    Senza farti distrarre da nulla.
    Il tuo cuore ti parla.”

    (Paola Franceschelli)

    RispondiElimina
  42. "Cura le cose da fare, prima un'idea che si possa fare, ti sentirai crescere un albero in un albero, la linfa scorre in egual misura nelle cose, così fiori e frutti. Davanti a quale profondità hai respirato, Mondo, il tuo. Alzati e và " (Luca)

    RispondiElimina
  43. Cura crescendo le cose giuste
    Ricordati di starci quando si aspetta
    Respira il mondo ancora... e và.

    (Irene Carapacchio)

    RispondiElimina
  44. Ciao Tiziana eccomi:) Bella l'immagine del mosaico, l'ho pensato come un arcobaleno che si può toccare, in fondo è fatto da pezzi di colore. E a proposito dei mosaici adesso ho capito perchè mi sembrava che richiedesse una cura infinita.. mi sembrava impossibile!! pensavo di dover prendere una parola da ogni rigo senza saltarne nemmeno uno! E così ho fatto! Aiuto!! Non era così vero?! E quindi come?
    Conosci questa voce?
    http://www.youtube.com/watch?v=6iX-EcRKXJw
    e lei che la traduce...
    http://www.youtube.com/watch?v=_hx7XPxNxrs

    così mi perdoni Eros che traduce Hesse e che ti sei rifiutata di ascoltare:)

    RispondiElimina
  45. Ciao Anna Ci,
    In questo tempo dove tutto e' immediato e si consuma veloce, avere uno spazio e un tempo che non lo sono, questo spazio prezioso in cui lasciare parole e attendere..come quando si semina o si lascia qualcosa a lievitare, .chi si prende tempo e' ricco soprattutto quello per intessere relazioni umane....cosi' ogni volta che vengo qui non so se qualcuno ha letto, risposto o lasciato un'impronta ed e' per questo forse che trovare le tue parole qui e' una bella sorpresa. Un proverbio africano recita: le cose che crescono lentamente mettono radici profonde. Un arcobaleno che si puo' toccare..noi siamo quell'arcobaleno, sono le nostre parole incarnate..non so com'era posso dirti come lo inteso io, rispettare nel prendersi le parole, l'ordine dei righi, non mi sono messa altri paletti :) ti svelo un segreto, alla fine la canzone di Ramazzotti l'ho ascoltata :) ero curiosa di sentire una favola musicata ed e' l'unica sua canzone che sono riuscita ad ascoltare dall'inizio alla fine :D e non so ancora di chi e' la voce del link che hai scritto perché col cell non riesco non lo sentiro' prima di domani, un'altra attesa, un'altra sorpresa, di sicuro leggero' la favola di Hesse!

    RispondiElimina
  46. Buongiorno Anna, le ho ascoltate ora conoscevo sia la versione di Janis Joplin che la sua traduzione...che dire? da brivido !!!

    RispondiElimina
  47. Con te Tiziana! Perchè se mondi infiniti sono si i pianeti, l'arcobaleno, le stelle, una coccinella, mondi infiniti abitano anche dentro di noi... si, come pezzi di colore, dei colori più vivi, intensi, netti, perchè sono quelli l'espressione più profonda di noi (Diseugual no:) Cos'è che li tiene insieme, che li lega? " Un'unica forza, l'Amore, unisce e anima mondi infiniti ". (G. Bruno)
    “...l’Amor che move il sole e le altre stelle”. (Dante Alighieri )
    Così l'eros crea la vita, e anche le relazioni umane come dici tu passano attraverso di esso. Quel proverbio africano lo conosco da un po' e mi ha accompagnata, molto utile, ma ti devo dire che ad un certo punto, da poco, si è attivata in me una sorta di sommossa contro...quel lentissimamente! E mi è sembrato fruttuoso:) era diventato un po' un alibi. Allora ho cambiato con questo che ti spiega perchè...all'ultimo Cerchio mi sono messa dentro la mia stella, o mi ci sono messa dentro io... "Se vuoi che il tuo solco sia dritto, attacca il tuo solco ad una stella". E' più nel movimento! Quindi andare dove porta il cuore o dove porta la tua stella...fa' lo stesso? Bo. Comunque tutto questo discorso io lo trovo espresso meravigliosamente qui... di lei non so se ne sai qualcosa, io l'ho conosciuta da poco ed è un incontro cosmico...il brivido per me è come l'arcobaleno che nasce tra la luce e l'acqua, ma non so tra che cosa scaturisce il brivido, però si è proprio quello che trasmette quella canzone. Forse il brivido è quando non ci sono le parole...quando ci sono solo colori.

    http://www.youtube.com/watch?v=_2T_69VaIFs

    RispondiElimina
  48. P.S. ...l'aratro alla stella...
    http://www.youtube.com/watch?v=Y0fjLdhP7MY&feature=share
    ...IL FIORE CHE STA IN UNA STELLA.
    I COLORI DELL'ANIMA- "Se avrò fortuna un giorno dipingerò i tuoi occhi: Devo conoscere la tua anima per dipingerli". (MODIGLIANI)
    P.P.S. NEL DONO DI UNA ROSA...... E al di là del significato di ogni colore -il bocciolo- anima della rosa, se ne sta come un rifugio, eloquente nel suo silenzio. naturalmente e senza sforzo, tiene al riparo e ne custodisce...la purezza ed il profumo......e questo è essenziale....il segreto di tutte le rose. Così pure il loto conserva il suo candore seppur nel fango... Ascolta...
    http://www.youtube.com/watch?v=RPqyC1dbUt0

    RispondiElimina
  49. Nessun alibi per me e' proprio il piacere di vedere e scoprire cose che altrimenti sfuggirebbero, il piacere di prendersi tempo e mettere cura e attenzione nelle cose invece quando fuggo da qualcosa e' li che aumento il passo, la velocita' e' il mio alibi che poi tutto e' relativo ciò che per me e' lento, per te potrebbe essere veloce. Anche stavolta non riesco a vedere i tuoi link spero di riuscire domani...si il brivido e' quando ti mancano le parole, ci sono colori, musica, emozioni e' una specie di corrente elettrica da cui ti lasci attraversare che arriva inaspettata, qui e' la forza della fragilita' di fronte a cui mi arrendo!!! Attachi il solco alla tua stella e' un po' come fare sci di cielo? :) andare ai battiti del cuore...sai quanto ci mette una stella a compiere il proprio giro? 250 milioni di anni, sembra che non si muove eppur si muove. :) e anche per conoscere l'anima delle cose ci vuole tempo e per quanto noi andiamo veloci e abbiamo fretta la rosa non si sforza di sbocciare, lo fa quando il tempo e' giusto per lei non prima ne' dopo ad in certo punto succede e basta, noi non sappiamo quando accadra', non possiamo prevedere ancora tutto per fortuna, questo e' il miracolo della vita, a volte le stelle cadono, le rose sbocciano e noi non possiamo fare nulla perche' la vita accada solo essere pazienti e pronti, essere testimoni e quando cio' succede e siamo li' abbiamo avuto un grandissimo privilegio siamo stati testimoni della vita.

    RispondiElimina
  50. La rosa, la stella...ti ricordi l'incontro del piccolo principe con la volpe? " l'essenziale e' invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore...e' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante"

    RispondiElimina
  51. Tiziana ma esistono le coccinelle nere? Ce ne sarebbe una che passeggia sul computer... figo dato che l'avevo scelta come esempio 'solo' perchè mi piace... invece continuano le sincronicità! Creiamo insieme questo campo evidentemente....Dopo poco che mi sono svegliata, stamattina, avevo trovato la risposta che sentivo più vicina: " Brivido è pelle che ascolta da lontano il tocco invisibile ". Mi piace tipo la coccinella:) cavolo continua a fare avanti e indietro giuro! Sa che non la uccido:) adesso sta decidendo di scendere in verticale...e lo fa'...si ferma, prende tempo, troppo...o , magari non lo perde, la Natura non perde mai il tempo...è nel tempo, cioè è la vita stessa ad essere ritmo, occorre starci. Noi appunto ci proviamo e l'importante è come al solito la consapevolezza! Mi presti un po' di alibi velocità?! Proprio giusto quello che dici. Non lo ritrovo adesso ma la cercherò, un aforisma africano che tipo dice...se vedi un uomo che non cammina al tuo passo forse è perchè segue il ritmo di un altro tamburo...semplicemente. E su questo guarda che bello. C'è ancora, è risalita su:)
    http://www.youtube.com/watch?v=mMpHrsUUVLI
    LA LEZIONE DELLA FARFALLA
    Domani che vedrai il video della rosa ti sembrerà di averlo già visto...
    Favoloso lo SCI DI CIELO, adesso devi per forza scrivere una poesia dove usi quest'espressione perche è geniale:))
    Questo ti potrebbe ispirare..
    http://www.youtube.com/watch?v=CjMMWL3rBzk&feature=share
    LA FIABA DELLA SIGNORA EVA (H. HESSE, DEMIAN)
    E poi questo, ...NESSUNA PROBABILITA' DI SBAGLIARE....tra strade, stelle e cuori.
    http://www.youtube.com/watch?v=SMwPHy09_DE&feature=share
    QUESTA STORIA ( A. BARICCO)

    Il privilegio di cui parli è vero sta nella possibilità di partecipare allo scorrere della vita... e alla sua... trasformazione, di certo un privilegio, ne sono certa, ed è per questa fiducia che il privilegio 'accade'... a volte prendendo tutto, anima, carne, tendini. E qui allora si possono anche tenere gli occhi chiusi, perchè il cuore sa. Ti ricordi, l'ultima volta al cerchio occhi aperti per andare verso e poi lo stesso, andare verso ma ad occhi chiusi...dopo aver messo dentro la stella contemplata prima, la stella caduta dentro...o ascoltando il cuore e dove chiede di stare.
    http://www.youtube.com/watch?v=ZMSOTq9o5-k&feature=share
    IL GUERRIERO DELLA LUCE (P. Coelho)
    Faremo le blogger da grandi vero??!!:))

    RispondiElimina
  52. E questa ci vuole proprio a regolare i ritmi...comprendere questo è fondamentale, omaggio a Ferretti:))
    http://www.youtube.com/watch?v=7dtszouCPCs
    PER ME LO SO, Ferretti.

    RispondiElimina
  53. Forse sta andando a un funerale? ;) si esistono le coccinelle nere, se era piu' grande delle coccinelle che vedi di solito probabilmente è una coccinella arlecchino, sono state importate dall'Asia come antiparassitarii biologci delle piante unico neo purtroppo stanno cacciando le nostre coccinelle oltre ad essere un pericolo per le farfalle, sono ghiotte delle loro larve e per i vigneti. Brivido è pelle che ascolta da lontano il tocco invisibile wow c'hai fatto caso che al risveglio anche se siamo ancora mezzi addormentati siamo piu' ricettivi piu' svegli? forse perchè è vero che siamo della stessa sostanza dei sogni e abbiamo anche la stessa composizione chimica delle stelle, siamo polvere di stelle :) Propongo uno scambio come le figurine io ti pesto l'alibi velocità (non so quanto ti convenga è l'anticonsapevolezza) e tu l'alibi lentezza. I tuoi video sono così azzeccati tutti ma dove li peschi??? quello di Baricco lo voglio ascoltare un'altra volta so che dentro c'è qualcosa di importante per me ma non ho capito ancora cosa mi serve tempo...e c'è tanto materiale riascoltero' tutto ancora una volta...blogger in the sky :) e alla fine tutto cio' di cui tutti abbiamo bisogno è questo
    http://www.youtube.com/watch?v=Na8r9_iUORk

    RispondiElimina
  54. Tre minuti di amore semplice accompagnati da Kandisky a Ashram, si deve diventare semplici e senza parole come il grano che cresce e la pioggia che cade...Essere! senza saperlo anche io ero andata al piccolo Principe, a un fiore e alle stelle :) vado a lezione da una farfalla, ne presi una simile una volta, raccolsi un uccellino caduto da un nido e lo portai alla Lipu ero tutta fiera e contenta per quella che io credevo un'azione eroica e queli della Lipu mi sgridarono; probabilmente era la mamma ad averlo buttato giu' dal nido perchè imparasse a volare guardandolo da lontano ma la sprovveduta non aveva considerato il fattore umano...così riportai l'uccellino dove avevo pensato di averlo salvato sperando...niente è impossibile se ci credi davvero, c'è il sole e nessuna possibilità di sbagliare...
    "...la gente vive davvero negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.” Mi ricorda tanto la frase che mi lascio' scritta un'artista di strada e che ancora conservo "sii sempre te stesso e nessuno potrà mai criticarti per averlo fatto in modo sbagliato" (Marcel Gorgone)

    RispondiElimina
  55. Si trionfa Amore...contagiando...è possibile! Grazie è il messaggio più grande e che riassume tutti gli altri:). Prendi questa, mettila in questo lunedi...è particolare...è lo spazio intorno che li muove alla danza ( la traduzione su internet!)
    http://www.youtube.com/watch?v=25uOAxM8gz8&feature=share
    LA DANZA DELLA REALTA'
    I video li trovo...sulla 'strada' ricercandoli insieme a te che sei dall'altra parte:)) mi dispiace per le larve ma sono solidale con la coccinella arlecchino bio:) non si può avere tutto...o forse si dice il tuo video. Si Baricco è intensissimo, non ho mai letto nulla scritto da lui ma voglio farlo, ne sento il richiamo pure io. Ascolta anche questo, anche qui c'è il ritornare a sè stessi...rinnovati però
    http://www.youtube.com/watch?v=g0NpLceUGYY&feature=share
    ASCOLTARE L'ANIMA
    Ma lo SCI DI CIELO??! Mi ha colpito proprio tanto...qual è la cornice? I primi di Febbraio ho scritto una poesia ed erano tanti anni che non succedeva più ( da sola perchè ne sono nate altre a quattro mani e che conservano un sogno che si realizzerà per forza, mo ci vuole!!).

    RispondiElimina
  56. La danza della realtà è qui
    http://www.youtube.com/watch?v=HnMI4hDgp7w&feature=share

    http://www.youtube.com/watch?v=jaTFGjP3x4A&feature=share
    ...e anche qui l'essenziale è invisibile agli occhi...lle sfumature dei colori..ce le siamo dimenticate!!

    E dopo Ferretti c'è lui per me!! Chissà che ne pensi...ne scelgo una più soft:) sennò casino
    http://www.youtube.com/watch?v=q17kxi-cRBQ
    ...e pure qui FERMATI UN ATTIMO

    RispondiElimina
  57. :-) fico sembra davvero che danzino, la danza della realta' non posso vederla ora, ho letto Jodorowski mi piacerebbe tanto incontrarlo! E poi c'e' che giri giri per ritornare a casa...ti commuovi di fronte alla natura e per quanto meravigliosi siano stati i tuoi viaggi e incredibili le tue scoperte se non petdoni te stesso e non fai pace con le tue origini ia tua sara' sempre una fuga, la figa di un uomo libero prigioniero della sua liberta' non si puo' fuggire per sempre da se stessi prima a poi bisogna fermarsi....consapevolezza, amore, perdono torniamo sempre li', torniamo a casa. Lo sci di cielo in realta' me l'hai suggerito tu io non invento nulla, scrivo quello che vedo ;) La cornice? Blogger in the sky no? :) mida' che tu vuoi la storia tipo c'era una volta... :) Che bello che hai riscritto anche questo e' un ritorno a casa con un biglietto prenotato per un sogno :) mo piacciono le sfumature come la canzone dei 99 posse, Fannri Fibra lo conosco poco meno male che me ne hai messa una soft a me se ti devo dire la verità questo mi mette un po' d"ansia forse va troppo veloce per me boh? Mi piace questo spazio non c'è un segnale che ti avvisa che qualcuno ha scritto, che qualcuno ha risposto devi venire qui e vedere, nessuna notifica lo devi volere e poi genera quell'attesa che ti da il senso del tempo come nella musica, le pause ci vogliono, sono le pause che ti danno il ritmo questa e' una pausa nella pausa di dmt una specie di controtempo

    RispondiElimina
  58. Salut Ti! Mi fa' troppo ridere che Fibra va troppo veloce e ti mette ansia, fantastico:) vedi che già si vedono i primi frutti del change alibi velocità! Sul dare a me anti-consapevolezza...bhè...documentati da Paola se conviene!
    Per me al contrario Fibra è liberatorio perchè... denuncia senza ipocrisia una parte di questa realtà, quella che si scopre a poco a poco...e me la fa' almeno contemplare per il momento. Bucowski in musica! Condivido che l'odore dei sogni resti appiccicato addosso, anche quando non ce ne accorgiamo.. tu te ne sei accorta. Come qualcuno ha detto, io credo profondamente che i sogni continuino anche di giorno soltanto che il rumore del mondo, del nostro mondo, fa' da impedimento all'ascolto.
    Ma al di là, noi tentiamo la sfida, i nostri appuntamenti 'tecnologici' per continuare a ripercorrere i simboli (se ci pensi sono 8 giorni che ogni immagine si amplifica continuando a comprenderne altre! )... Ed è come continuare a muovere passi di danza verso... l'Anima, che è casa, cuore, strada, cerchio magico, stella, sci di cielo (che è tua e penetrante, io vedo nobili burattini legati con fili di fiori colorati alle stelle). Le immagini hanno un potere trasformativo, anima, mana...e attraggono così: risveglio di oggi: caffè, tabacco e pc per scrivere da cui non mi volevo staccare ma dovevo...scoprendo alla fine che in effetti non mi ci sono mai staccata... l'ho capito quando una persona ha cominciato a parlarmi di Anima, quindi di casa...e del 'ritorno' a casa... una casa pressochè sconosciuta che lo richiama. Il canto di una sirena.
    In omaggio a questa giornata allora ecco la poesia che rinasce e che pure è fatta di simboli...sole e polvere di stelle. E' chiudere gli occhi per poter vedere, sentire...la stella.
    AD OCCHI CHIUSI
    Raccontami la luce,
    le profondità del buio.
    Dentro spazi di silenzio si fa' suono la pelle attraversando l'aria,
    così il respiro del cuore.
    E, occhi chiusi,
    ti vedo.

    E questo ti piacerà
    http://www.youtube.com/watch?v=lwWY2Ee_MA8&feature=share

    RispondiElimina
  59. http://www.youtube.com/watch?v=qFsVaJkZVBE&list=RD9AVWnEQSBpc&feature=share&index=11

    Mi hai fatto rivalutare Silvestri non ci posso credere...!!!

    RispondiElimina
  60. :D l'odore dei sogni che ti resta appiccicato addosso anche quando non te ne accorgi...dentro spazi di silenzio si fa suono la pelle... le cose che scrivi hanno un suono familiare, si torna a casa anche così. Grazie grazie grazie! " ... ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, risveglia emozioni e da colori nuovi.." e poi anche il video di Hillman non mi piace mi strapiace :) un'amica mi ha prestato il codice dell' Anima ne avevo letto qualche stralcio l'anno scorso...ci sono incontri che sai, lo senti immediatamente che in un modo o nell'altro saranno importanti per la tua vita, Hillman è uno di questi. Perchè ti ho fatto rivalutare Silvestri? è che la tenerezza è tenera no?
    Tu mi hai fatto ascoltare una canzone di Ramazzotti dall'inizio alla fine e questo è ancora piu' incredibile :)
    http://www.youtube.com/watch?v=I3CfP1bwurM
    Anche se solo un uomo continuo a crederci...
    http://www.youtube.com/watch?v=taMIe8OtPt8

    RispondiElimina
  61. http://www.youtube.com/watch?v=GElUDI79qS4

    Ecco la tua, c'era già, solo andando a capo!
    "Sai quanto ci mette una stella a compiere il proprio giro?
    250 milioni di anni, sembra che non si muove eppur si muove!
    E anche per conoscere l'anima delle cose
    ci vuole tempo
    e per quanto noi andiamo veloci e abbiamo fretta
    la rosa non si sforza di sbocciare,
    lo fa quando il tempo e' giusto per lei
    non prima ne' dopo
    ad in certo punto succede e basta,
    noi non sappiamo quando accadra',
    non possiamo prevedere ancora tutto per fortuna,
    questo e' il miracolo della vita,
    a volte le stelle cadono,
    le rose sbocciano
    e noi non possiamo fare nulla
    perche' la vita accada solo essere pazienti e pronti,
    essere testimoni
    e quando cio' succede e siamo li'
    abbiamo avuto un grandissimo privilegio
    siamo stati testimoni della vita".
    (Tiziana, 23 Febbraio 2014)

    http://www.youtube.com/watch?v=4jcGR1lY6s4&feature=share
    Rispondo alla tua poesia prendendo in prestito questa, Passione e Gratitudine per una rosa bianca ritornata a casa sulla sua stella che...ride. Ciao!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si nonostante la pazienza ci sono fiori che non sbocceranno ne' sfioriranno mai rimarranno boccioli per sempre e poi ci sono stelle che ridono anche sulla terra ed e' lo stesso poesia!
      http://www.francescalafasciano.it/?p=1290

      Elimina
  62. ...E FRAMMENTI D' ETERNITA' CHE MAI TRAPASSANO
    DENTRO
    http://www.youtube.com/watch?v=8A2JW30hwMo&feature=share

    e
    FUORI
    http://www.youtube.com/watch?v=am-McRPSSe0&feature=share
    (a schermo grande;-)

    RispondiElimina
  63. MONU HIRE' (INSIEME SI FA' MEGLIO)
    INCONTRO DI CONDIVISIONE SULLA CULTURA DEI DOGON IN MALI
    Sabato 1° marzo 2014 alle ore 16 presso il centro Matemù (via Vittorio Amedeo II, 14; angolo con via di San Quintino, a due passi dalla stazione Manzoni della Metropolitana A.). Conversazioni con Roberto Maisto, Giulia Valerio, Massimo Cometti, Cecilia Bartoli, Stefano Cascavilla, Riccardo Rondelli, Francesca Uccelli.
    Un gruppo di “amici in psiche” è appena rientrato da un viaggio speciale: nel contesto dell’iniziativa che alcuni partecipanti dell’associazione MetisAfrica di Verona portano avanti da anni approfondendo il rapporto umano, culturale e psicologico con la popolazione dei Dogon del Mali, i nostri amici hanno trascorso tre settimane nel territorio africano, venendo a contatto con la ricchezza spirituale di una sensibilità antica che ha molto da insegnare riguardo al senso autentico dell’esistenza.
    Questi amici sono ora disponibili a condividere con noi le loro esperienze, a raccontare le scoperte che hanno fatto e a renderci partecipi del significato del progetto a cui hanno aderito.

    RispondiElimina
  64. Anna Ci...che meraviglia!!! che bel regalo! come non commuoversi? senza piangere ovvio :)
    Domani danzo se riesco ci sono! Oggi ho letto una vignetta, Charlie Brown a Snoopy "Qual'è il doppio di sei?" e Snoopy " Siamo" insieme si fa meglio :)

    RispondiElimina
  65. TIZIANA;-) io oggi ho visto invece tantissimi manifesti sfondo nero con punto interrogativo gigante rosso!!!????? Boo! Ecco, era perchè SIAMO e INSIEME SI FA' MEGLIO. Insieme succede...?? che tutto può succedere!!
    http://www.youtube.com/watch?v=VmLqumt9lf4
    "L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: si produce una reazione così che entrambe ne saranno trasformate". (C.G.Jung)
    e per i vari ??????????? a volte ricordando che...
    "La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all’esterno, sogna. Chi guarda all’interno, apre gli occhi". (C.G.Jung) ;-)

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  67. Un po' come l'incontro di due colori....qui dentro ;)
    http://m.youtube.com/watch?v=GhOWGhGOz-4

    RispondiElimina
  68. Che meraviglialo sai quel video! Esplosioni di colore imprevedibili che viaggiano e prendono forma nel vento......
    http://www.youtube.com/watch?v=hSY7VTa4zCE
    la danza blu.....che ci vede il cuore?!!...
    e quel che resta...???!!...
    http://www.youtube.com/watch?v=S3AZDEZeHko&list=PL8B11D16824286F15

    RispondiElimina
  69. ...e imparano dal vento ;) la danza blu e' un quadro in movimento che si trasforma continuamente e' l'essenza del pianco e del nero, di vuoti che si riempiono di pieni che si svuotano e' un elefante ismemorato, il bianco che si fa uomo e ti tende il braccio e' la sincronia di una danza e senza cuore e que che resta non vedo nulla!

    RispondiElimina
  70. Eh si resti fedele alla linea:) quella del cuore è la visione più trasparente. Ecco... quello che importa...da sempre (1890!):
    (Scritto da un’indiana della tribù degli Oriah)
    «Non mi interessa cosa fai per vivere, voglio sapere per cosa sospiri e se rischi il tutto per trovare i sogni del tuo cuore. Non mi interessa quanti anni hai, voglio sapere se ancora vuoi rischiare di sembrare stupido per l’amore, per i sogni, per l’avventura di essere vivo. Non voglio sapere che pianeti minacciano la tua luna, voglio sapere se hai toccato il centro del tuo dolore, se sei rimasto aperto dopo i tradimenti della vita o se ti sei rinchiuso per paura del dolore futuro. Voglio sapere se puoi sederti con il dolore, il mio o il tuo; se puoi ballare pazzamente e lasciare l’estasi riempirti fino alla punta delle dita senza prevenirti di cautela, di essere realisti, o di ricordarci le limitazioni degli esseri umani. Non voglio sapere se la storia che mi stai raccontando sia vera. Voglio sapere se sei capace di deludere un altro per essere autentico a te stesso, se puoi subire l’accusa di un tradimento e non tradire la tua anima. Voglio sapere se sei fedele e quindi hai fiducia. Voglio sapere se sai vedere la bellezza anche quando non è bella tutti i giorni. Se sei capace di far sorgere la tua vita con la tua sola presenza. Voglio sapere se puoi vivere con il fracasso, tuo o mio e continuare a gridare all’argento di una luna piena: SI!! Non mi interessa sapere dove abiti o quanti soldi hai, mi interessa se ti puoi alzare dopo una notte di dolore, triste o spaccato in due, e fare quel che si deve fare per i bambini. Non mi interessa chi sei, o come hai fatto per arrivare qui, voglio sapere se sapresti restare in mezzo al fuoco con me e non retrocedere. Non voglio sapere cosa hai studiato, o con chi o dove, voglio sapere cosa ti sostiene dentro, quando tutto il resto non l’ha fatto. Voglio sapere se sai stare da solo con te stesso, e se veramente ti piace la compagnia che hai… nei momenti vuoti.»
    ...Eppure a volte il cuore si nasconde... al di là delle nuvole...e allora...
    http://www.youtube.com/watch?v=IbfKwXEOjxE&list=PLVbzinha71ZINLTbdV5jFFJgnLhIZdZpy&feature=share&index=2
    NELLA DANZA BLU ho sentito la presenza e la determinazione di un uomo che ricerca, anche nell'inquietudine propria del caos, ricerca... non lo so, quello che manca, colori... ma in quei movimenti ripetuti sembra si imprigioni sempre più nel corpo, la ricerca diventa vuota, fino a quando comprende di potersi affidare e così di poter sfumare, abbandonare e lasciar andare la certezza delle forme, la sicurezza dei loro contorni... e poi così come hai scritto tu... riversarsi e poi ritornare a sè, in una danza dove incontra sè stesso e ciò che è intorno. E in questa danza c'è morbido, pancia, cuore...e un punto che resta fisso, stella polare, o Venere, che non è più caos, non si perderà ancora. Ha ritrovato il suo cuore! Lo si sente pulsare alla fine. Un bellissimo viaggio.
    http://www.youtube.com/watch?v=Va6fhwtFTJ0&feature=share

    RispondiElimina
  71. Allora mosa' che c'ho qualche parentela con la tribu' Oriah. :) Ogni persona ha ha universo dentro ci vuole cisi' poco per riscattare un uomo eppure quel poco e' moltissimo. Nella danza divento smemorata come l'elefante che danza blu e ogni istante si scioglie in quello a venire e si anche nella trasformazione c'e' quel punto che rimane sempre li, eccolo il punto fermo! L'ultimo link non riesco ad aprirlo sara' sorpresa per domani intanto ti regalo cerchi nell'acqua
    http://m.youtube.com/watch?v=8lTXHNPYKOM

    RispondiElimina
  72. Ahh:-)))**Non ti ricordi più le nostre notti indiane nel cerchio magico intorno al fuoco tra canti e danze sciamaniche?!;-)
    Ma chi è lui?! Wow:) Eleggo questo video top di tutta la finestra, però anche Cromatica è sorprendente. Grande Ti! Riscattare...riscattarsi...mhh bo yes, una stella cometa potent...issima di luce che rischiara le nuvole...e tanto tanto immaginare...che è come dipingere:) si sono d'accordo è moltissimo...sincronicità. Così:
    http://www.youtube.com/watch?v=zL7Ev6JP1co&feature=share
    ...e anche così, in un'altra danza:
    http://www.youtube.com/watch?v=ojeOo4VAwi8&feature=share
    ...e ormai è stato detto in tutte le salse e lui non può mancare
    http://www.youtube.com/watch?v=Rp1O2YUQ3Pg&list=PL59731671193FA78D&feature=share&index=38
    (((duecentomila video al posto dei libri...meglio di niente:)))
    Che bello ho potuto sentire parlare qui l'elefante smemorato...e sacro....
    ” Quando hai paura usa la spada; portala quassù e taglia la mente a pezzi. Trafiggi tutti i rimpianti e le paure; il resto vive nel passato o nel futuro. Un guerriero non rinuncia mai a quello che ama; egli trova l’amore in quello che fa. Guerriero non significa perfezione, nè vittoria, nè invulnerabilità: significa assoluta vulnerabilità; è questo il vero coraggio. L’incidente è il tuo allenamento, la vita è scegliere.”
    (Peaceful Warrior, Il guerriero di pace)
    Bello vero, ho ripensato anche a te quando al cerchio usavi la spada. C'è coraggio nella vulnerabilità, e quindi solo 'stare', non richiede nient'altro, si contiene da sè.
    Sto cercando un modo per salutare e ringraziare il genius loci della finestra che ci ospita...cavolo domani si chiuderà, la chiuderemo, mi fa' fatica lasciare il titolo, lo trovo esatto...e alla fine quasi mi piace che resti fuori orario, fuori tempo, in un ritmo nostro, come lo immaginiamo...tanto il tempo...non esiste!

    RispondiElimina
  73. Eh so proprio smemorata vedi? Anche senza memoria ci si riconosce lo stesso e forse anche di piu', la mia spada sara' il tuo guerriero di pace...le relazioni finiscono, le finestre si chiudono e si aprono e l' Amore continua a vivere dentro di noi. Il mio modo di salutare e' questo, ora anch'io lo conosco il tempo del saluto forse fuiori orario, fuori tempo, quello giusto per me per lasciar andare altre parole, farlo qui e salutare con questa mano che non vede nessuno :) io la voglio ribattezzare il tempo giusto per salutare.
    Ciao

    RispondiElimina
  74. Non sono venuto per salutare
    che io non lo conosco
    il tono giusto del saluto
    e nemmeno le parole
    per la circostanza
    e dove mettere le mani
    dove guardare
    quale muro della stanza
    guardare
    non sono venuto per salutare...
    perché io non lo capisco
    il tempo giusto del saluto
    che trova le parole
    e toglie la distanza
    e poi libera le mani
    lascia guardare
    di là del muro di una stanza
    guardare
    non sono venuto per salutare...che il tempo del ricordo
    è il tempo del ritardo
    e non fa ritornare... non sono venuto per salutare
    però adesso lo riconosco
    il tono giusto del saluto
    e conosco le parole
    per la circostanza
    e posso stringere le mani
    e riesco a guardare
    qualunque muro di una stanza
    guardare…
    Gianmaria Testa

    RispondiElimina
  75. COSI'. Lascio al vento tre desideri, come rosse lanterne cinesi:
    le poesie a quattro mani, il deserto, i dervisci rotanti...
    Affinchè ritornino in un tempo giusto.

    Lo dicevano pazzo...ma iniziò a succedere questo: un foglio bianco e l'inchiostro navigavano nei nostri assoluti silenzi.

    Incontri
    --Disincontri
    Interferenze
    --Forse, non so, diatribe stolte
    O contatti da lontano, parallelismi
    --E voli, spine, forse vere lune,
    o soli caldi, sonnolenti o vigili,
    --o ricerche astute, voli planari, orizzonti perduti
    una nuova natura, un cielo mai guardato, percezioni insolite
    --o percezioni solite, ricerche illuni,
    ove accade ciò che non può accadere
    --o quello che non deve accadere, forse.
    Rotolano i corpi respirando spazi ignoti
    --risorgono
    nell’universo sensoriale.

    (Anna e Fede, inedita- rime alternate Fede con --)

    http://www.youtube.com/watch?v=rsxJzKDZxkM&feature=share&list=PL59731671193FA78D&index=18

    RispondiElimina
  76. 07/03/'14// RISVEGLI DI CRISTALLO: OK! La finestra è ancora accesa, ci ritorno... per stato di assoluta necessità!;) e metto questo nella quarta lanterna cinese come offerta al vento e alla sua danza eterea... compiuta ormai...tra la terra e il cielo.
    Immaginavo che verità è una parola che in fondo non mi tocca, allora... se la seguo... se ci guardo, ci vado dentro...scopro che per me è...TRASPARENTE. E potrebbe essere così: che l'immagine della verità è la trasparenza... L'immagine dell'anima è la sfera. Nel cerchio abbiamo incontrato la sfera, in un universo di sfere...VIAGGI trasparenti! Non sapevo perchè sentivo di dire verità, era per questo.
    Così l'anima è una sfera trasparente e l'armonia del suo equilibrio è definita da un ritmo perfetto di luce ed ombra. Li se ne sta adagiata... Poterla vedere.
    Il vento invece è l'immagine trasparente dello spirito, il tocco etereo che porta, muove e porta via con sè... il vento custodisce il segreto della trasformazione.
    Immaginavo ancora che la qualità del vento è il suono, perchè il vento si esprime nel suono del suo soffio...il suono è dato dal movimento...suono trasparente... Poterlo ascoltare.
    Allora la sfera sta ed accoglie in una apparente immobilità, accoglie... il vento che danza e dà movimento alle cose, traccia, incide, penetra, lascia segno. E' un privilegio il suono pieno del vento che nel suo viaggio sfiora, avvolge, o sospinge via...la sfera. Conoscersi- il viaggio dentro la sfera tra colori, odori, densità e calore. E fuori, sulla sua superficie....Poter essere vento, un attimo almeno.
    Ed ecco, succede, inaspettato eppure atteso dal corpo che sa: -E adesso lasciala andare!! Un movimento deciso, preciso, esatto- Quando questo atto è compiuto in modo che la sua qualità più importante sia la definizione, in un tempo esatto, in uno spazio preciso...non c'è paura in quell'atto, e allora si, è qui che la poesia si incarna, vive.
    Ed è uno strappo questo, ed in quella violenza pure l' ATTO SI FA MAGICO. Forse la più perfetta forma d'Amore.
    http://www.youtube.com/watch?v=JXuDTIWGsMw&feature=share&list=AL94UKMTqg-9AUathm4jqz-roRy3AtwzZ9&index=13

    Poter entrare completamente in quel preciso atto: l'istintiva e perfetta naturalezza di un solco nell'aria....quando si sa fare dell'aria...terra. TERRA BLU, l' approdo, danzare blu.
    http://www.youtube.com/watch?v=SEC4vo2MfiA&feature=share&list=AL94UKMTqg-9AUathm4jqz-roRy3AtwzZ9&index=17
    Difficile comprendere e ricordare sempre che la sfera e il vento non sono invisibili, sono solo trasparenti. E che è solo il corpo che muove alla danza che può vedere... l'origine, tracciarla, dipingerla, non gli occhi. Ed un corpo che vede è un corpo che sente, il corpo vede attraverso la pelle...Sentirla-
    E imparare a vedere è poter sentire: è il corpo che si fa' poesia e respira danzando nel respiro del vento...li c'è odore. Il colore della sfera può mutare in tutti i colori, li continene tutti: DIPINGERCI!
    Importantissimo questo primo cerchio, ho potuto finire questa, è qui il lavoro, tanks!-)

    ELI IN ACQUE TRASPARENTI
    Bianca a sfumare tu
    Anima sfera di etere
    Sospesa,
    Ti appartiene.
    Silenzio pieno
    che il tuo corpo trapassa dentro una spirale
    luce blu.
    Senza più dire, io come te.
    Immagini d'acqua che ci trapassa
    I giorni
    e le notti
    Sotto l'impeto naturale del sole d'agosto a Roma.
    "In acque trasparenti per poter andare
    Io sono pronta, tu?
    Lascia la mano,
    guardami!".
    (Atto magico di agosto, esalazioni)



    RispondiElimina
  77. http://www.youtube.com/watch?v=gSvQafXx0Eo&feature=share
    SALLY

    RispondiElimina
  78. http://www.youtube.com/watch?v=KQx5_aasnoI&feature=share
    ATTO POETICO
    http://www.youtube.com/watch?v=knhR_eCgMuA&feature=share
    ATTO POETICO DIONISIACO IN TEORIA...E PRATICA!
    http://www.youtube.com/watch?v=JLdQMcWkkRQ
    ...E SUBLIME SINTESI DI FERRETTI:)
    http://www.youtube.com/watch?v=m4RdzfNt2_U&feature=share
    ATTO POETICO ETERNO DALLA FINESTRA SUL CIELO...LA DANZA DELL'UNIVERSO.

    LUCE SPENTA.

    RispondiElimina