Questo blog vuole essere un luogo di condivisione aperto a tutti coloro che guardano alla vita come luogo di incontro fatto di piccole e grandi emozioni, a chi ha capacità di commuoversi, gioire, soffrire, a chi si sente in cammino su percorso di crescita che porti ogni uomo e donna ad incontrare la vita.

Counseling e DMT: a chi è utile?





IL COUNSELLING
COS’E’

E' una attività di competenza relazionale con mezzi di comunicazione per agevolare l'autoconoscenza attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo.
Migliora le relazioni attingendo alla forza delle proprie risorse per raggiungere risultati nella propria vita.
Il Counselling consente, inoltre, di risolvere con autodeterminazione problemi specifici di aspetti decisionali e favorisce l'autocambiamento ed il miglioramento del proprio relazionarsi agli altri.
Le abilità di Counselling servono a facilitare i rapporti interattivi personali per ricercare soluzioni nelle organizzazioni e nei gruppi sociali.

A CHI E’ RIVOLTO

A chi desidera supporto e orientamento pratico per risolvere rapidamente problemi specifici e concretizzare i propri progetti personali e professionali.
Chi, a seguito di tensioni familiari, lavorative o scolastiche vuole SOSTEGNO per un periodo limitato al recupero del proprio equilibrio personale.
A chi vive situazioni di rabbia, dolore o tristezza e desidera ASCOLTO nell’elaborare emozioni e conflitti interiori.
A tutti coloro insomma che sperimentano problemi nei diversi contesti e fasi della vita e vogliono superarli agendo sul rafforzamento delle proprie risorse personali, per ritrovare rapidamente uno stato di benessere.


Il counselling può essere particolarmente utile per le persone che vivono momenti di ansia, insoddisfazione, stress o conflitti che si ripercuotono nella vita di relazione, lavorativa. 

COSA FA IL COUNSELOR?

"Il compito del counselor è quello di favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare quei problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno. Il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso".
da "L'arte del Counselling" di Rollo May


LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA


COS’E’?

La danzamovimentoterapia, così come la definisce l’Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia, è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale.
La danzamovimentoterapia si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici.

 QUAL’È LA SUA ORIGINE?

La danzamovimentoterapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l'integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

RICHIEDE PARTICOLARI ABILITÀ FISICHE?

No, è adatta a tutti, a tutte le età e non è necessario aver fatto pratica di danza o di movimento precedente.

A CHI SI RIVOLGE E PER QUALI PROBLEMATICHE?

E’ rivolta a chiunque voglia fare un percorso di crescita e sviluppo personale attraverso il corpo, in una dimensione relazionale che è il contesto nel quale l’incontro si svolge. In ogni momento della vita si può avere il desiderio di sperimentare uno strumento che possa valorizzare il proprio essere, le proprie
potenzialità, o sbloccare situazioni interne o esterne, problematiche relazionali, di coppia, legate alla presenza, alla assertività, al prendere decisioni, alla
comunicazione, alla rabbia, alla separazione o quant’altro possa divenire elemento di difficoltà nel nostro quotidiano. Rimuovere quei blocchi che
impediscono di valorizzare il proprio essere uomo o donna nelle diverse età della vita e di godere pienamente e serenamente del proprio esistere.


QUALI BENEFICI PSICOLOGICI DERIVANO DALLA PRATICA DELLA DMT?

Prendere contatto con il proprio corpo, significa portare attenzione a se stessi, dedicarsi tempo e prendersi cura di se. Percepire l’unità del corpo nella sua completezza produce un modo nuovo di percepire la vita. Nell’unità corpo mente, una nuova “educazione” al corpo, consente di accedere ad uno stato mentale altro, l’uso del simbolo permette di esprimere quanto a livello inconscio è depositato dentro di noi, l’uso del ritmo ci porta ad essere presenti nel nostro tempo del qui ed ora, l’azione creativa ci permette di aprire orizzonti nuovi e punti di vista diversi, l’azione del gruppo permette di confrontarsi ed entrare in una dimensione relazionale di appartenenza e di identità che ci consente di portare sicurezza ai nostri passi.

QUANTO DURA UN INCONTRO DI DMT?

Secondo la modalità utilizzata da Fernando Battista, la proposta si articola in 5 incontri settimanali di un’ora e mezza. Ciascun ciclo di incontri è tematico e trova la sua continuità nel tempo in quanto al termine di ogni ciclo viene presentato un nuovo ciclo.
Gli incontri individuali, che possono svolgersi attraverso l’uso della DMT e/o del Counseling, sono personalizzati, hanno generalmente durata di un’ora settimanale e permettono di focalizzare in modo più diretto le esigenze della persona.

QUALI POSSONO ESSERE GLI AMBITI APPLICATIVI?

Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.
Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull'unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente.

CHI E’ IL CONDUTTORE?

Fernando Battista danzatore, coreografo, insegnante negli Istituti di Istruzione Superiore, laureato in economia, psicologo in formazione, Master in Peacekeeping presso Univerità Roma Tre, Danzamovimentoterapeuta iscritto all' Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID),


Counsellor (CNCP-SIAF), già eletto nel consiglio direttivo APID, membro della Commissione Comunicazione APID, segretario sezione locale APIDLazio, docente scuola di formazione DMT-Integrata/APID, Trainer DanceCounselling ASPIC,, docente presso diverse scuole di formazione in ArteTerapia, referente di APIDMagazine, rivista on line ufficale dell’APID, e responsabile sezione DMT della rivista NuoveArtiterapie . E’ autore di diversi articoli sulla Dmt pubblicati in diverse riviste (Riforma e Didattica, NuoveArtiterapie ecc.), Ha partecipato come relatore a diversi convegni sulla DMT e sulle ArtiTerapie presentando anche documenti video del proprio lavoro.
Conduce gruppi di Danzamovimentoterapia ed incontri individuali di DMT e/o Counseling a Roma. Conduce laboratori di DMT con adolescenti disabili in Istituti di Istruzione Superiore. Lavora nel campo del benessere e della crescita personale con adulti ed adolescenti, e nell'ambito clinico con persone con abilità speciali. Si occupa di mediazioni di conflitti ed educazione alla pace con la Dmt in contesti nazionali ed internazionali. 


Per informazioni:tel.: 3394967728


SE VUOI ESSERE INSERITO NELLA MAILING LIST E RICEVERE GRATUITAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI SUCORSI E INIZIATIVE SCRIVI A :

CORPISENSIBILI@TISCALI.IT


SEGUICI SU FACEBOOK:

CORPISENSIBILI DMT BENESSERE E CURA

Nessun commento:

Posta un commento