Questo blog vuole essere un luogo di condivisione aperto a tutti coloro che guardano alla vita come luogo di incontro fatto di piccole e grandi emozioni, a chi ha capacità di commuoversi, gioire, soffrire, a chi si sente in cammino su percorso di crescita che porti ogni uomo e donna ad incontrare la vita.

lunedì 30 maggio 2011

DANZARE IL MOVIMENTO: PER UNA DANZA DI PACE


DANZARE IL MOVIMENTO:
Per una danza di pace
 “…Ogni fase del movimento, ogni singolo gesto mostra alcuni aspetti della nostra vita interiore. Ogni movimento origina da un impulso (…) le sequenze di movimento sono come frasi parlate, le vere portatrici di messaggi che emergono dal silenzio”- (R. Laban )


Ciclo di incontri settimanali con FERNANDO BATTISTA (Dmt-Apid)

12 commenti:

  1. "La scimmia cinese"
    è in realtà un Saggio Iniziato
    che nasconde la sua vera natura
    sotto l'apparenza buffonesca..."
    (proverbio cinese)

    RispondiElimina
  2. Posto per conto di Maria Caterina che ha problemi di ingresso al blog.
    ...è incredibile vedere come lavora la Dmt...La prima cosa che ho sperimentato è stata quella di una maggiore introspezione, come se dovessi fare il punto della situazione su di me...e l'ho fatto...
    Mi sono sentita come l'acqua che fluendo, lungo il suo ruscello trova un'ansa e forma un piccolo laghetto...qui ogni emozione si è pacificata, depurata, e la sensazione pacifica di un'acqua "tranquilla" si è trasferita nella mia anima, nel mio corpo, sono rallentati anche i miei movimenti...certo ho ricevuto un aiutino dall'Universo...però è incredibile...perchè questa bellissima sensazione di Pace si sta sempre di più facendo strada dentro di me, e io me la voglio vivere totalmente, perchè risuona perfettamente con il mio cu♥re...
    Buona Pace a tutti...ci vediamo Lunedì!
    Maria Caterina

    RispondiElimina
  3. Fantastico questa opportunità!!! sapevo che mi sarebbe piaciuto vedere, per una volta non praticare. Ieri ne ho avuto l’occasione e quello che ho visto è stato uno spettacolo nello spettacolo. Due insomma! Mi ha colpito la danza delle mani… sembra che parta tutto da li, come se il movimento del corpo sia innescato da quello delle mani, un’energia cinetica che si ripercuote sul resto del corpo. Ognuno era in coppia con le proprie mani. La capacità di muovere in un certo modo il corpo, è corrisposta dalla stessa capacità di muovere le mani. Chi è sinuoso, ritmico, chi le apre, chi le tiene tese o chiuse, pochi muovono le dita nel compiere un’onda che arriva nelle gambe fino ai piedi. Sembra che il movimento prodotto dal corpo sia figlio dello stesso prodotto dalle mani. E quando si è trattato di esprimere disagio, questo era concentrato in quella parte del corpo che ci permette di mostrarci e di rappresentarci…un’esperienza da vivere in silenzio…

    RispondiElimina
  4. …E parte tutto da un respiro che si propaga per il corpo…anche le mani respirano, una scintilla tra dentro e fuori. Inspiro e porto l’universo dentro… espiro e lo lascio uscire fuori e già non è piu’ lo stesso di prima…restituisco al mondo un mondo filtrato dal di dentro…il mio. Dare qualcosa di sé al mondo e incontrare altre mani…dare corpo nell’incontro ad un unico grande respiro…liberare il senso dalla forma e avere un’infinità di universi dentro è stupirsi di un mistero troppo grande per contenerlo da sola.
    Grazie a tutti voi.

    RispondiElimina
  5. Posto per conto di M.Caterina che ha problemi per entrare nel blog...

    ...la Pace...quella Dimensione che ti entra dentro in "punta di piedi" e poi prosegue il suo cammino dentro di te, come l'acqua...
    La Pace che ti avvolge, ti protegge, ti coccola...ti fa vedere tutto da un altro punto di vista.
    Come il lago tranquillo che lascia vedere i suoi fondali, così la Pace ti eleva ad una visione diversa, ti dà la vera comprensione che diventa "compassione" che ti fa comprendere anche un momento di smarrimento del tuo prossimo...che comunica veramente con l'altro, perchè non c'è altro che serenità...un alito di vento, l'acqua si increspa leggermente...ma poi ridiventa lo specchio d'acqua dove tutto e tutti si riflettono...
    Poi Fernando, un giorno mi racconterai quale strana alchimia operiamo attraverso la Dmt.
    Buona Pace a tutti...

    RispondiElimina
  6. Credo al mio respiro che mi espande e muove, credo ad una stella marina, credo alle mie lacrime, al calore della tristezza sul viso, credo al vento che mi danza con anima leggera, credo al tempo, a quel tempo che nessuna lancetta misurerà mai...credo al battito del mio cuore...credo alla musica che gli somiglia, credo nella presenza, quella silenziosa, che c’è e non costringe, credo in una danza ad occhi chiusi a sfiorare l’infinito...credo alle mie mani, credo al mistero... credo che ci sia un tempo per ogni cosa e spazio per tutti, perché credo nella grandezza dell’universo, credo nell’immensa libertà dell’anima e sopra tutto credo nella vita!

    Tiziana

    RispondiElimina
  7. ...il lago per sua natura ha una sua profondità...è questo, ciò che ho sperimentato lunedì scorso.
    Ho sperimentato, partendo dal centro, il corpo che al ritmo del mio respiro, vibrava dappertutto d'energia, inondandomi di "Vita". Ho rilavorato dal centro e sono andata giù in profondità trovando la mia "Sorgente"
    ...Acqua, Acqua...che meraviglia!
    Dopo aver lavorato per tanti anni alimentando la mia razionalità, finalmente riaccedo alla mia sorgente, quella che sento più affine alla mia natura di Donna.
    La risposta a tutti i nostri "perchè" risiede all'interno di noi...in questa Sorgente...
    C'era talmente tanta energia "bloccata" al suo interno, che piano, piano, dolcemente, ma inesorabilmente si è fatta strada in superficie e come un'immensa "Fontana" si è riversata su di me inondandomi delle sue qualità: Energia, Amore, Gioia, Salute, Benessere...mi sento come un immenso lago colmo di "Acqua" che non riesce a contenere e con il desiderio infinito di condividere tutti questi grandi "Doni" con la Terra e l'Umanità...
    Questo mio "Viaggio" prosegue, quel che era, non è più, l'eclissi di ieri sera ci ha aiutati a riscrivere il nostro Presente, ormai è giunto il Tempo di risvegliarsi...
    Buon Risveglio a tutti e ...risvegliarsi con "Mamma Acqua" è uno splendido Risveglio! ♥

    RispondiElimina
  8. Ascolta...ascolta il richiamo della Terra...Senti...senti le tue radici che vibrano, la Terra ti chiama, ti sta chiamando a sé... nello scorrere ardente di ritmi ancestrali ritrovo il mio seme, non è l’ocra della terra ma di un bel rosa! Senti...senti che la vita è unica come quel seme di colore rosa e non può essere fermata, non puoi non danzare perché è il ritmo che ti danza e ti strega e ti porta per luoghi sconosciuti in fondo ad energie nascoste...e sei qui ed anche altrove. Respirare la vita e spargerla...come vento, come marea, come lava divento e mi dilato senza volerlo né desiderarlo né chiederlo eppure ora vi sono...e intrecciare armi col fuoco e intonare canti di gioia, libera da tutto anche da te stessa...in Pace!

    RispondiElimina
  9. i sorrisi e i silenzi sono due elementi che che porto con me in questa settimana. Mi sono lasciato distrarre dai silenzi pieni di parole dette attraverso gli occhi...è stato bello ritrovare forza e fantasia rubandola dagli altri!
    And

    RispondiElimina
  10. ''nessun posto e' come casa'',
    mi fa pensare alla pace che si trova magari dopo una lunga giornata faticosa
    o dopo un piacevole lungo viaggio.

    Le ciliegie sono mature, e' tempo per la marmellata, le zucchine hanno dato i loro fiori, i pomodori ancora verdi e i cetrioli spuntano..la natura ci ridona il senso del tempo.
    Ma non voglio distarmi per far mancare loro l'acqua.
    E nasce il conflitto:
    se mi rilasso mi distraggo e se mi distraggo mi faro' del male.
    E il cane gira e gira e gira mordendosi la coda. (no, non il mio, il mio scappa e basta :P)

    Porto con me il succo di frutta e grazie a lui ritrovo quel senso in casa accorgendomi che:
    I lunedi di Gennaio ho protetto l'albero,
    I lunedi di Febbraio l'albero era innevato e ho temuto per il gelo,
    I lunedi di Marzo ne ho ammirato la fioritura,
    I lunedi di Aprile ho cercato di preservarlo dalle malattie,
    I lunedi di Maggio non riuscivo a vedere nessun frutto,
    I lunedi di Giugno: la raccolta.

    Il senso del tempo per merito di ogni lunedi.
    Il senso dell'appartenenza per merito del branco.
    Il senso dell'accettazione negli occhi di ognuno di voi.
    G-R-A-Z-I-E.

    Il silenzio come parola,
    come poltrona su cui far accomodare il tempo,
    come mento appoggiato sulle mani ad accoglier l'attesa.
    TiziBee

    RispondiElimina
  11. da parte di Maria Caterina


    ...ritmo, ritmo, ritmo...un ritmo ancestrale in grado di comunicare con il tuo cuore, il cuore che inizia a pulsare al ritmo della musica, il corpo che si muove allo stesso ritmo e uscendo dai confini della tua pelle ti accorgi che tutti i tuoi compagni danzano all’unisono insieme a te… e la magia si compie...siamo un UNICO CORPO CHE DANZA!

    Lo spazio si espande, ogni individualità si perde, perchè l’essere tuo si è fuso nella comunità che danza con te, ogni percezione che senti, la senti come un'emozione comune...come tante gocce d’acqua che si sono ritrovate e che con il movimento formano un’unica onda danzante al ritmo del nostro unico cuore e subito, un’immensa sensazione di Pace ti avvolge …

    Il ritmo pressante, veloce, spegne la mente... come un mulinello va a pescare nella profondità del nostro essere e tira fuori, rimuove ostacoli, risveglia istinti primordiali sopiti e sei consapevole che c’è spazio solo per il Presente, la Pace e l’Armonia…

    Stremata dal vortice della velocità e del ritmo, riemergo dalla mia profondità interiore come "un’onda rinnovata" consapevole delle miriadi di gocce che danzano insieme a me in quell’istante e in ogni giorno della mia Vita…

    La condivisione che ti fa comprendere come bene può integrarsi la diversità (coreografie diverse) e che con un Tempo successivo, può costituire un’eco che ti avvolge, che ti riporta te stesso…

    ♫ Gioia, ♫ allegria, ♫ musica, emozioni liberate, energia, sorrisi, complicità, condivisione, creatività, ritmo, cuore, corpi danzanti hanno dato Vita ai Meravigliosi Esseri di Luce quali siamo…♥♥♥

    Grazie Infinite a tutti Voi...
    Maria Caterina ♥

    RispondiElimina
  12. Una dedica per tutti voi:
    http://www.youtube.com/watch?v=LV-JXakypB8

    A lunedi, diamanti :)
    TiziBee

    RispondiElimina