Questo blog vuole essere un luogo di condivisione aperto a tutti coloro che guardano alla vita come luogo di incontro fatto di piccole e grandi emozioni, a chi ha capacità di commuoversi, gioire, soffrire, a chi si sente in cammino su percorso di crescita che porti ogni uomo e donna ad incontrare la vita.

giovedì 28 marzo 2013


I CHIAROSCURI DEL CORPO


Ciclo di 5 incontri settimanali

Gesto, consapevolezza, creatività, danza

Le determinanti di chiaroscuro, di qualsiasi tipo, hanno a che fare con uno stato emotivo involontario. Il chiaroscuro in arte segnala ansia, senso di impotenza oppure bisogno di vicinanza, desiderio di contatto, e anche nostalgia e senso di perdita. Il chiaro diventa ancor più evidente se esaltato dallo scuro, rivelando forme e dimensioni anche non evidenti se non ci fosse l’oscuro. Nel corpo la danza del chiaro e dello scuro ha riflessi emotivi che riguardano il nostro stesso essere. Saper riconoscere il chiaroscuro del corpo significa addentrarsi nella conoscenza del proprio vivere.

Un percorso di crescita personale in gruppo per uno sviluppo psicocorporeo con tecniche di DanzaMovimentoTerapia e Danzare il Movimento relazionale-creativo al fine di poter accrescere, le proprie possibilità di trasformazione ed evoluzione.

Il corso è rivolto a chiunque abbia interesse, sia che si abbia esperienza di pratiche corporee sia ai principianti.

Fernando Battista, danzatore, coreografo, insegnante, DanzaMovimentoTerapeuta (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), Counselor Espressivo ASSOCOUNSELING., docente scuole di formazione DMT-APID Trainer A.S.P.I.C., responsabile Corso di Formazione in Counseling Espressivo e Movimento Relazionale-Creativo A.D.Y.C.A.

Ogni lunedì dall’ 8 aprile
dalle ore 19.30 alle ore 21.00
fino al 6 maggio

presso

Cantieri Scalzi
Via Pistoia 1/b -Roma-(M Re di Roma– Linea A)

Prenotazione obbligatoria entro il 3 aprile - posti limitati
Riduzioni per iscritti in formazione DMT e Counseling Artistico Espressivo e Movimento Relazionale –Creativo, e formazioni affini

Per informazioni e prenotazioni:
 web: www.corpisensibili.com

1 commento:

  1. Lunedì sera tornata a casa ho buttato giù un pò di appunti che voglio condividere con voi... Porto a casa 2 immagini forti: SORPRESA e PANCIA. Pancia che ritorna dal cerchio precedente. La sorpresa di guardarsi allo specchio, specchio nn amato "nella vita". Le parti inquadrate: occhi, naso e bocca. Sorriso. Vedo un sorriso. Blu come l'acqua del mare. Sorriso. Sorpresa di vederlo, sorpresa del piacere di guardarlo e delle emozioni che vengono... in realtà il colore è azzurro intenso piuttosto che blu.
    Lo specchio - Monica - balla con me, è bello da vedere, coprire il volto e poi ritrovarlo|! lo specchio mi rimanda nella danza un corpo leggero, morbido nei movimenti, femminile e nella forma finale il fuori asse opposto al mio stare in asse. "Fuori asse" che temevo. Da sola perdevo con difficoltà l'asse, con Silvia, con il suo aiuto, la sua cura riuscivo a lasciarmi andare di più. Fuori asse, la seconda anzi la tera parola di stasera.
    Monica danzava il suo dolore dal ginocchio alla pancia. Ed ecco la pancia: togliere da lì, liberarla per poi stare bene... Pancia che era la mia parola del lunedì prima. Quella volta dovevo togliere un peso dalla testa e spalle e per andare, serviva seguire la pancia.
    Nel cuore ho messo anche il bocciolo pieno di amore di Simona, la cura di Patrizia e Silvia, l'emozione degli opposti di Tiziana.
    A domani!!!!

    RispondiElimina